La ragione in quarantena. Rudolph Bauer

Читать онлайн книгу.

La ragione in quarantena - Rudolph Bauer


Скачать книгу
ne/>

      Rudolph Bauer

      La ragione in quarantena

      Il lockdown come abbandono della civiltà

      e il fallimento della politica

      ProMosaik 2022

      Menzioni legali:

      Una pubblicazione di ProMosaik LAPH, 2021.

      Titolo originale della pubblicazione tedesca: Vernunft in Quarantäne, Der Lockdown als Zivilisationsbruch und Politikversagen, pad-Verlag, Bergkamen, 2021.

      Stampa

      EPUBLI

      Prinzessinnenstraße 20

      10969 Berlin/Berlino

       www.epubli.de

      Tutti i diritti riservati.

      Rudolph Bauer, traduzione italiana di Milena Rampoldi.

      Introduzione

      In questo libro vorrei presentare al pubblico italiano una scelta di saggi di Rudolph Bauer, sociologo, politologo e anti-militarista impegnato di Brema. In collaborazione con Bauer, in passato, avevamo pubblicato un libro di testi poetici e saggistici intitolato “Nel mezzo di una guerra, per un pacifismo radicale”. Il Dr. Bauer è professore universitario per la politica del welfare e i servizi sociali che tra l’altro analizza il settore dei servizi, le organizzazioni non-governative, tra cui le fondazioni.

      Il titolo di questo volumetto, “la “ragione” in quarantena”, fa riferimento alla mancanza di soluzioni razionali al problema di un virus che diviene dunque la personificazione di una politica fallita. Per Bauer, infatti, il lockdown coincide con l’abbandono della civiltà.

      Nel primo saggio incentrato sul “modello imprenditoriale” della fondazione Bill e Melinda Gates, attrice fondamentale nel contesto politico del coronavirus, Bauer mette in rilievo come questo volto filantropico del capitalismo non sia altro che un modello imprenditoriale ciclico che parte dalla distruzione della salute per poi ristabilirla, ottenendo enormi profitti per le proprie aziende. Alla fine del suo saggio su Gates, l’autore riprende una citazione di Karl Marx che già a suo tempo aveva intravvisto come “il socialismo della borghesia consiste proprio nell'affermazione che i borghesi sono borghesi e che lo sono nell'interesse della classe operaia”.

      Il secondo saggio, intitolato “Nazi Doctors”, sulla base dell’opera di Robert Jay Lifton sui medici dell’epoca nazi-fascista, dimostra l’eterna ripetizione degli eventi storici. Infatti, l’approccio attuale dello stato tedesco analizzato da Bauer e volto all’eradicazione del virus riflette esattamente lo stesso atteggia-mento già presente nei medici dell’era nazista.

      Un atteggiamento politico che mira alla distruzione totale di una malattia, alla sua eradicazione quasi maniacale, limitando i diritti fondamentali dei cittadini, per Bauer è un atteggiamento profondamente fascista al quale dobbiamo opporre resistenza.

      L’idea del vaccino salvifico che distrugge la morte e supera il virus letale in verità non è che un’idea “commerciale”, presentata da una medicina che Bauer giustamente definisce come “fondamentalista”.

      Direi che non sarebbe sbagliato coniare un termine quale quello del bio-fascismo fondamentalista in voga in una Germania che elimina ogni tipo di soluzione alternativa quale quella praticata in Svezia per arginare il virus.

      L’articolo successivo, intitolato “L’intrigo del coronavirus” lo trovo particolarmente valido dal punto di vista metodologico e anche multidisciplinare. In esso, Bauer applica il paradigma degli intrighi di Richard Utz alla situazione attuale per superare la spiegazione basata sulla teoria della cospirazione.

      Lo stato, visto in questo paradigma tripolare, riesce a far addormentare la popolazione, evitando che si opponga alle misure igieniche e medico-politiche imposte dall’alto.

      Nell’ultima parte del libro Bauer propone un’analisi storica, letteraria, filosofica ed etimologica della maschera, giungendo ad alcune conclusioni sullo scopo della stessa.

      La conclusione di Bauer è molto esplicita: Ci si deve opporre al dettame della maschera. Infatti, scrive, come la ribellione contro il requisito della maschera lanci un duplice segnale politico di sottofondo: Da un lato, si rivolta contro la sottomissione alla corona “coro-nata” (e “priva di corona”), contro il dominio e contro l’oppressione. D'altra parte, oppone resistenza ad una mentalità che già Adorno conosceva dall’esperienza nazifascista. Opporsi alle misure oppressive del coronavirus è dunque per Bauer e anche per me una lotta profondamente antifascista che dunque vale la pena di intraprendere affinché il passato non si ripeta.

      Milena Rampoldi

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

/9j/4AAQSkZJRgABAgAAAQABAAD/2wBDAAgGBgcGBQgHBwcJCQgKDBQNDAsLDBkSEw8UHRofHh0a HBwgJC4nICIsIxwcKDcpLDAxNDQ0Hyc5PTgyPC4zNDL/2wBDAQkJCQwLDBgNDRgyIRwhMjIyMjIy MjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjL/wAARCBCvC7gDASIA AhEBAxEB/8QAHwAAAQUBAQEBAQEAAAAAAAAAAAECAwQFBgcICQoL/8QAtRAAAgEDAwIEAwUFBAQA AAF9AQIDAAQRBRIhMUEGE1F

Скачать книгу