La grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda. Avneet Kumar Singla
Читать онлайн книгу.fine di settembre. Ha parlato al Congresso Internazionale all'inizio di ottobre ed è stato ben accolto; più tardi quell'anno ha istituito la Self-Realization Fellowship (SRF) per diffondere i Suoi insegnamenti sulle antiche pratiche indiane e la filosofia dello Yoga e la sua tradizione di meditazione in tutto il mondo. Yogananda trascorse i successivi quattro anni a Boston; nel frattempo, insegnò e insegnò sulla costa orientale e nel 1924 iniziò un viaggio linguistico cross-continentale. Migliaia vennero alle sue lezioni. Durante questo periodo ha attirato un certo numero di seguaci di spicco, tra cui il soprano Amelita Galli-Curci, il tenore Vladimir Rosing e Clara Clemens Gabrilowitsch, la figlia di Mark Twain. Nel 1925, fondò un centro internazionale per le sovvenzioni di autorealizzazione a Los Angeles, in California, che divenne il centro spirituale e amministrativo del suo crescente lavoro. Yogananda è stato il primo insegnante di yoga indù a trascorrere gran parte della sua vita in America; ha vissuto negli Stati Uniti dal 1920 al 1952, interrotto da un lungo viaggio all'estero nel 1935-1936, e attraverso i suoi studenti ha sviluppato vari centri di Kriya Yoga in tutto il mondo.
Yogananda è stato inserito in una lista di controllo del governo e monitorato dall'FBI e dalle autorità britanniche, che erano preoccupate per il crescente movimento indipendentista in India. Preoccupato per le sue pratiche religiose e morali, dal 1926 al 1937 gli fu riservato un fascicolo riservato. Yogananda era contro una tempesta perfetta dei peggiori difetti americani: sensazionalismo dei media, bigottismo religioso, stereotipi etnici, paternalismo, paura sessuale e razzismo sfacciato.
Nel 1928 Yogananda ricevette una pubblicità sfavorevole a Miami e il capo della polizia Leslie Quigg proibì a Yogananda di tenere ulteriori eventi. Quiggs ha detto che questo non era dovuto a un rancore personale contro lo Swami, ma ad un interesse per l'ordine pubblico e la sicurezza di Yogananda. Quigg aveva ricevuto velate minacce contro Yogananda. Secondo Phil Goldberg, si è scoperto che i funzionari di Miami avevano chiamato il Vice Consolato britannico per consigliarli in merito... un ufficiale del Consolato ha detto che il Miami city manager e Capo Quigg ' riconosciuto il fatto che lo swami era un soggetto britannico, e apparentemente un uomo colto, ma purtroppo quello che è considerato in questa parte del paese, un uomo di colore era."In considerazione dei costumi culturali del Sud", ha osservato, " lo swami era in grande pericolo di causare danni fisici alla popolazione.’"
Visita in India, 1935-1936
Nel 1935, lui e due dei suoi studenti occidentali tornarono in India attraverso i piroscafi oceanici per visitare il suo guru Sri Yukteswar Giri e stabilire il suo lavoro Yogoda Satsanga in India. Mentre sulla strada, la sua nave deviato in Europa e in Medio Oriente; ha intrapreso visite ad altri santi occidentali viventi come Therese Neumann, la Stigmatista Cattolica di Konnersreuth, e luoghi di importanza spirituale: Assisi, Italia per onorare S. Francesco, il tempio ateniese della Grecia, e la cella carceraria di Socrate, la Terra Santa della Palestina e le regioni del Ministero di Gesù e Il Cairo, Egitto per vedere le antiche piramidi.
Nell'agosto del 1935 arrivò in India nel porto di Mumbai; a causa della sua fama in America fu incontrato da molti fotografi e giornalisti durante il suo breve soggiorno al Taj Mahal Hotel. Quando prese un treno verso est e raggiunse la stazione di Howrah vicino a Calcutta, incontrò una folla enorme e una processione cerimoniale guidata da suo fratello Bishnu Charan Ghosh e dal Maharaja di Kasimbazar. Quando ha visitato Serampore, ha avuto una riunione emotiva con il suo guru Sri Yukteswar, a cui hanno partecipato il suo discepolo occidentale C. Richard Wright è stato notato a lungo. Durante il suo soggiorno in India, vide la sua scuola per ragazzi Ranchi legalmente incorporata e prese un gruppo di tour per visitare vari luoghi: il Taj Mahal ad Agra, il Tempio Chamundeshwari a Mysore, Allahabad per il Kumbh Mela del gennaio 1936 e Brindaban per visitare un discepolo esaltato di Lahiri Mahasaya, Swami Keshabananda.
Ha anche incontrato altre persone diverse che hanno suscitato il suo interesse: Mahatma Gandhi, che ha iniziato nel Kriya Yoga; moglie-San Anandamoyi Ma; Giri Bala, un'anziana donna yogi sopravvissuta senza cibo; famoso fisico Chandrasekhara Venkata Raman, e diversi discepoli Di Sri Yukteswar guru Lahiri Mahasaya. Durante il suo periodo in India, Sri Yukteswar Yogananda ha dato il titolo monastico Paramahansa, che significa " Cigno supremo "e indica il supremo risultato spirituale che ha formalmente sostituito il suo precedente titolo" swami"."Nel marzo 1936, dopo il ritorno di Yogananda a Calcutta
dopo una visita a Brindaban, Sri Yukteswar (o, nella tradizione yogica, raggiunse mahasamadhi) morì nel suo eremo a Puri. Dopo aver eseguito i riti funebri del suo guru, Yogananda continuò a insegnare, condurre interviste e incontrare amici per diversi mesi prima di tornare negli Stati Uniti a metà del 1936.
Secondo la sua autobiografia, nel giugno 1936, dopo aver avuto una visione di Krishna, ebbe un incontro soprannaturale con lo spirito risorto del suo guru Sri Yukteswar in una stanza del Regent Hotel di Mumbai. Durante L'esperienza di Yogananda che afferrava fisicamente e afferrava la forma solida del suo guru, Sri Yukteswar dichiarò che ora stava servendo come leader spirituale su un pianeta alto-astrale, e spiegò le verità in dettaglio riguardo: il Regno astrale, i pianeti Astrali e l'aldilà; gli stili di vita, le abilità e i vari gradi di libertà degli esseri astrali; il funzionamento del karma e la; i vari corpi superfisici dell'uomo e come egli opera attraverso di loro, e altri temi metafisici. Con nuova saggezza e rinnovata dall'incontro, Yogananda e i suoi due studenti occidentali lasciarono L'India via battelli a vapore oceanici da Mumbai; soggiornando per diverse settimane in Inghilterra, condussero diverse lezioni di yoga a Londra e visitarono siti storici, prima di partire per gli Stati Uniti nell'ottobre del 1936.
Ritorno in America 1936
Alla fine del 1936, la nave di Yogananda arrivò nel porto di New York, passando la statua della libertà; lui ei suoi compagni attraversarono poi gli Stati Uniti continentali con la sua auto Ford fino al suo quartier generale a Mount Washington, in California. Insieme ai suoi studenti americani, ha continuato a tenere conferenze, scrivere, e stabilire chiese nel sud della California. Ha vissuto a SRF hermitage a Encinitas, California, che è stato un regalo a sorpresa dal suo studente avanzato Rajarsi Janakananda. In questo eremo, Yogananda scrisse la sua famosa autobiografia di uno yogi e altri scritti. Anche in questo momento ha creato una " base permanente per il lavoro spirituale e umanitario di autorealizzazione Fellowship/Yogoda Satsanga Society of India."
Yogananda con la sua autobiografia, 1950
Nel 1946 Yogananda approfittò di un emendamento alle leggi sull'immigrazione e fece Domanda per la cittadinanza. La sua domanda è stata approvata nel 1949, ed è diventato un naturalizzato cittadino degli Stati Uniti.
Gli ultimi quattro anni della sua vita trascorse per lo più in isolamento con una parte della sua cerchia ristretta di discepoli nel suo ritiro nel deserto a Twentynine Palms, in California, per finire i suoi scritti e per finire la revisione di libri, articoli e lezioni scritte in precedenza nel corso degli anni. Durante questo periodo ha dato poche interviste e conferenze pubbliche. Disse ai suoi discepoli intimi: "ora posso fare molto di più per raggiungere gli altri con la mia penna."
Morte
Nei giorni prima della sua morte, Yogananda accennò ai suoi discepoli che era giunto il momento per lui di lasciare il mondo.
Il 7 marzo 1952, partecipò a una cena per L'Ambasciatore Indiano negli Stati Uniti, Binay Ranjan Sen, e sua moglie al Biltmore Hotel di Los Angeles. Alla fine del banchetto Yogananda ha parlato Dell'India e Dell'America, del loro contributo alla pace mondiale e al progresso umano e della loro futura cooperazione ed ha espresso la sua speranza per un "mondo Unito" che unisca le migliori qualità di "America efficiente" e "India spirituale".Secondo un testimone oculare-Daya Mata, un discepolo diretto di Yogananda, che era a capo della Comunità di autorealizzazione dal 1955 al 2010– mentre Yogananda concludeva il suo discorso, lesse dal suo poema My India, concludendo con le parole " dove Gange, boschi, grotte himalayane e uomini sognano Dio-sono santificato; il mio corpo ha toccato l'erba.""Mentre pronunciava queste parole, alzò gli occhi al centro di Kutastha (L'Ajna Chakra o "occhio spirituale") e il suo corpo cadde a terra."I suoi seguaci dissero che era entrato nel mahasamadhi; la causa della morte era l'insufficienza cardiaca. Il suo servizio funebre con centinaia di partecipanti ha avuto luogo presso la sede SRF sulla montagna. Washington a Los Angeles. Rajarsi Janakananda, che Yogananda ha scelto come successore del nuovo presidente della Comunità di autorealizzazione,