Omicidi Alieni. Stephen Goldin

Читать онлайн книгу.

Omicidi Alieni - Stephen Goldin


Скачать книгу
attraverso diverse stanze, ognuna più disgustosa dell’altra, fino a che alla fine si fermò e disse, “Qui è dove è stato ucciso l’Altissimo Levexitor.”

      Da quanto Rabinowitz poteva vedere, la sola somiglianza che aveva questa stanza con lo spazio virtuale di Levexitor era l’alta postazione da lavoro con il ripiano computerizzato, analoga a quella a cui lui stava quando era stato ucciso. “Questa stanza non assomiglia per niente a quella che ho visto.”

      “Non me lo aspettavo. Ci dica solo cosa ha visto.”

      “L’Altissimo Levexitor era in piedi a questa postazione, e mi parlava. C’erano delle pause occasionali, potrebbe essere uscito temporaneamente dallo spazio virtuale per parlare a qualcuno fisicamente presente. Nel bel mezzo della nostra conversazione improvvisamente ha guardato in alto, ha emesso un piccolo grido e si è accasciato sulla scrivania. Ho guardato in giro, ma non sono riuscita a vedere nessun altro nello spazio virtuale. Poi il corpo dell’Altissimo si è mosso improvvisamente in verticale —presumo che il suo omicida abbia sollevato il suo corpo fisico per arrivare al Sistema di Viaggi Virtuali – e ho visto i comandi azionati da mani invisibili. Poi, la connessione è stata interrotta e mi sono ritrovata a casa mia.”

      Dellor rimase in silenzio per un momento, poi disse, “Questo conferma la nostra teoria. Accetti la nostra gratitudine per la sua collaborazione. La riportiamo all’agenzia di noleggio, adesso.”

      “Aspetti un momento. Questo è tutto? Affrontate la spesa di portarmi qui, mi fate fare tutta questa manfrina senza capo né coda dell’affitto del corpo, e mi portate qui a questa fognatura fetida, solo perché io possa passare due minuti a guardare una scrivania e dirvi la stessa storia che ho detto al telefono?”

      “Esatto.”

      “Mi dica, quale sarebbe la sua teoria?”

      “Veramente questo non la riguarda.”

      “Beh, veramente mi riguarda eccome.” In piedi, di fianco a lui, si erse in tutta la sua altezza, guardandolo dall’alto al basso con uno sguardo che sperava venisse interpretato come di imperiosità glaciale. “E se mai dovesse sperare di essere più alto, anche lei diventerà un argomento che mi riguarderà.”

      Dellor fece una pausa. “È davvero troppo facile farla arrabbiare. C’è solo una persona che potrebbe avere commesso il crimine.”

      “Mi faccia ridere.”

      “Potrebbe essere stato solo il suo assistente, Dahb Chalnas. Lo abbiamo già preso, e passerà poco tempo prima che confessi.”

      “Esatto. È stato il maggiordomo. E come è arrivato a questa stupefacente conclusione?”

      “Non è difficile. Chalnas è il solo ad avere avuto accesso alla casa.”

      “L’Altissimo non avrebbe potuto fare entrare qualcun altro?”

      “Come la maggior parte delle persone della sua altezza, teneva troppo alla sua privacy. Non avrebbe fatto entrare qualcun altro fisicamente, quando lo avrebbe invece potuto incontrare nello spazio virtuale.”

      “Salvo non ci fosse qualcosa che non voleva discutere sui canali,” Rifletté Rabinowitz.

      Dellor fece un’altra pausa. “Ha delle prove di una questione così delicata?”

      “No. Nessuna prova. Ma perché lei è così convinto che sia stato Chalnas? Mi è sempre sembrato così tranquillo, così mite.”

      “Signorina Rabinowitz, lei è una straniera a Jenithar. Lei non conosce i nostri modi. Le persone umili come Chalnas spesso covano delle invidie velenose per il loro superiori. L’ho visto succedere troppo spesso, una persona che ha ucciso qualcuno più alto di lei per nessuna ragione apparente, se non frustrazione e rabbia. Forse è un commento triste sulla nostra civiltà, ma è un fatto con cui dobbiamo convivere.”

      “Con cosa lo ha colpito?”

      “Prego?”

      “Se Chalnas era tanto più basso di Levexitor, le sue mani nude non erano abbastanza forti da ucciderlo, probabilmente. Cosa ha usato come arma del delitto?”

      Il poliziotto non poteva essere meno coinvolto. “Potrebbe avere usato alcuni oggetti pesanti presenti nella stanza e poi averli portati via per disfarsene. Come vede, è impossibile dire se manchi qualcosa. Mi creda, Chalnas è sicuramente il colpevole.”

      “Bene, se lei è così sicuro …. questo è affar suo ed è il suo pianeta, e non ho nessun diritto di dirle come deve gestire le cose. La prossima volta, però, parli con me al telefono e non mi porti a materializzarmi in tutta la galassia, solo per guardare cumuli di rifiuti.”

       ***

      Rabinowitz cercò inutilmente di concentrarsi quando tornò a casa. Ci sarebbe stata una prova dopo un paio di giorni. Aveva delle scene di cui fare degli schizzi per Mac e Lady M. mentre discutevano pianificando il destino di Duncan. Ma altre visioni arrivavano. Quando non vedeva il casino della casa di Levexitor, pensava al tranquillo, servile Chalnas in prigione per l’assassinio del suo capo. Il suono del telefono fu effettivamente una benedetta interruzione – specialmente quando verificò l’identità di chi chiamava prima di accettare la chiamata.

      “Nils,” disse, sorridendo al telefono. “Saranno – quanti, tre anni? Quattro?”

      Nils Fredericksen, Segretario ONU per il Commercio Interstellare, le sorrise di rimando. I suoi capelli biondi erano diventati grigi da molto tempo, e gli occhi blu luccicavano su un viso magro, morbido come cuoio ben oliato, e rugoso come i suoi nativi fiordi. “Non ci mettiamo reciprocamente in imbarazzo definendo un numero. Diciamo solamente che è da troppo tempo e lasciamo stare le cose così. Come te la passi, mia piccola principessa? Ho saputo che hai avviato una gran bella attività per conto tuo.”

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

/9j/4AAQSkZJRgABAQAAAQABAAD/2wBDAAEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEB AQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQH/2wBDAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEB AQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQH/wgARCAiABXgDASIA AhEBAxEB/8QAHgAAAAcBAQEBAAAAAAAAAAAAAAECAwQFBgcICQr/xAAeAQAABwEBAQEAAAAAAAAA AAABAgMEBQYHAAgJCv/aAAwDAQACEAMQAAAB3hmPffzpSSyEyAvzKlJ99+f3l/Bw2+vxzJlqoJRG EGDIBAAOIGAAjBdxkY7gQPuBGQiaVEHAAwBJgdxGSuEiMu4GAHEAO4ADuMgAEAh3GAO4gZdwAPhI yHCAD7gRjuAIdxkB3GQAcRuXNfPBuXbbJV6f0F6O2qSGt8u8zy+yTbjKhabClKyKJBR8dCjBRCkn xjMwIOPsSStlyY75I11RKLGFIjyHEXIkR3zMpMiPIMzffjyDNHFJUq2XIjvmRnTIM5GPQh1tPmmn mk3MWPKjlewY0yLz+HEnRDSERLjSj1TiFLCSgbsSWS1jEFEsJpWlQqGnWkitJMkTGthSCvVPOHQO 1Vtj85XLKrraj7jK4k7z0d6GURXW0R+WvCk6MkZAKcAAPAGXADAECUQ7gAfAQAMJ7bEGoh99775q /SuY8ikZGavAEO4JWXCQBCKQZGMYIx4gQDqsg28buYvzL88YzVPQvl0hFb+AAaRBkCcAATiMDhIw XcDA4AQPhIyMAIGXCYA4ACPhAAECMAOIAdxGAAgjMQIjBeIGXCAZBwBl3AAdwMhwAjHCRgcYAlcU iMcIALuMg4mZE6fYZss25Y+788P5x9457yJfT9M4a0NbsyQYdOCCgmogGZDJMzA6QscJBRhxGozC p9t3m7jyHSRzyicTjW3UrXjH32XzsX32HzMpD7D/ADR5aFqNlOoWqjMnQJyLBxp9pJKOl1sjmNHl RiPYUabG59AjTIwyMNmTHUfE4hbg5LSp0IUSlTGZhYQk0KJk24hAjKFoTOyRBudy7oFIqbPxN768 3VGM4w6yuHdPusORB5AQ7DmrYltX3ZNkwVqTBgdxAHwAAzAABwAlARIwB4jA4JH2m+KPcXtG+0aI zsl5cWbYEXA2O5ZIA8skjjGRJEVhI7uNfNPikGH9NgAJ34GR9xAAgAGC8QAHgAYcRGO4AAOAA7gD LuAI+4EYDgRj
Скачать книгу