Quando Tua Madre Ha Un Disturbo Bordeline Della Personalità. Linsy B

Читать онлайн книгу.

Quando Tua Madre Ha Un Disturbo Bordeline Della Personalità - Linsy B


Скачать книгу
che sta scatenando. Una persona con DBP ha una scarsissima capacità di comprendere le emozioni delle persone e di leggere le espressioni facciali, eppure insisterà costantemente nel dire che può leggere la mente degli altri, ad eccezione del fatto che le uniche cose che è in grado di interpretare saranno tutte minacce di abbandonarla e di non essere abbastanza riconoscenti per tutte le cose che ha fatto.

      L'atmosfera circostante è sempre carica di emozioni negative. Non passa quasi giorno senza che si racconti di come " questa e quella persona" non le piaccia, di come quel collega sia invidioso di lei, di come il vicino le sia ostile perché convinta che l'abbia guardata in modo strano in precedenza. È meglio essere d'accordo con lei, altrimenti sareste classificati come membri della banda che ha tramato contro di lei. Il suo pensiero è così rigidamente fissato sulla sua visione negativa che non le è difficile arrivare a conclusioni affrettate. Le emozioni dei suoi figli significano molto poco per lei e non trascurerà di scagliarsi contro di loro con rabbia, aggredendoli verbalmente e sminuendoli quando si rivolge a loro.

      Molti bambini concludono generalmente che la loro madre DBP non li ama e quando capita loro di avere un padre che capisce la situazione, i migliori ricordi della loro infanzia possono essere solo quelli che coinvolgono il loro padre, soprattutto quando protegge il bambino dalle azioni distruttive della madre DBP e a volte cerca di compensare la mancanza di amore della madre riempiendo il bambino con alte dosi di affetto.

      Di solito, in queste situazioni, il padre deve sopportare il peso del livore della madre per aver cercato di difendere i figli. Sfortunatamente, questi padri e mariti non resistono molto a lungo in un rapporto in cui i litigi regolari, il costante gioco della colpa e la commiserazione sono all'ordine del giorno, soprattutto quando hanno la possibilità di scegliere se restare o andarsene, una scelta di cui il bambino indifeso non gode fino a molto più tardi nella vita, quando la quantità di danni fatti sarà enorme. Il bambino fondamentalmente diventa costantemente triste mentre cresce, chi non lo sarebbe quando si deve sopportare la colpa di tutto ciò che va male in casa e tutta la rabbia di qualcuno è diretta a te? Raramente c'è un momento di felicità, i più fortunati hanno ricevuto frequenti regali, giocattoli e vestiti, senza alcun supporto emotivo ma solo regolari urla e la minaccia di essere picchiati.

      A causa dell'atteggiamento della madre, i figli adulti di madri con Disturbo Borderline della Personalità sono bambini spezzati che vivono con una bomba che potrebbe esplodere in qualsiasi momento, si sentono insicuri, colpevoli, ansiosi e frustrati, e vivono una vita piena della costante paura di non finire come lei. Parte della loro routine consiste nell'essere al suo fianco per cercare di consolarla e rassicurarla che saranno sempre lì per lei, anche quando sono loro quelli che avrebbero davvero bisogno di un sostegno emotivo maggiore a quella giovane età. Man mano che il bambino cresce e se ne va di casa, vari eventi gli ricorderanno costantemente la storia con la madre, le critiche e il livore che fuoriuscivano dalla bocca della madre, il numero di volte in cui hanno dovuto guardare la madre mentre passava da un comportamento impulsivo all'altro trasferendo ancora la colpa a tutti tranne che a se stessa per il disordine nella sua vita. Il bambino vive una vita in cui non è sicuro per quanto tempo avrà una madre a causa della costante minaccia che lei possa essere un pericolo per se stessa e per gli altri, causando in lui una confusione che lo porta a chiedersi se vuole davvero quel tipo di madre. Nonostante tutto questo, i figli adulti di madri con DBP provano costantemente pietà e amore per le loro madri. Si sforzano di amarla e prendersi cura di lei, e in alcuni momenti sembrerebbe che tale amore sia ricambiato, solo per poi sprofondare a causa di un attacco di rabbia o una osservazione ingiusta. Poi, quando percepisce che siete stanchi e cominciate a ritirarvi da lei, vi accusa di non interessarvi e mette in dubbio la vostra lealtà nei suoi confronti, nonostante tutto quello che deve sopportare nella vita a causa vostra. E poi il ciclo continua.

      In quanto figlio del DBP che cerca di fuggire, dovrete imparare a porre dei limiti e sapere come resistere quando lei mette in atto il suo giochetto del senso di colpa spingendo costantemente contro quei limiti. Dovrete anche sapere che non potete sentirvi responsabili di azioni che non sono sotto il vostro controllo e dovrete fargli assumere la piena responsabilità di prendere le medicine, andare in terapia e gestire le loro relazioni.

      Nulla di tutto questo sarà facile e richiederà un grande sforzo consapevole da parte del figlio adulto del genitore DBP. In parte ciò potrebbe significare non tornare a casa per le vacanze, cambiare le chiavi di casa, affidarli alle assistenti, e affrontare la vita che vi aspetta in modo da non diventare nei confronti dei vostri figli come è stata vostra madre per voi.

      Vivere con un genitore DBP manipolatore, abusante e controllante

      Le madri con DBP sono note per essere generalmente genitori abusanti, controllanti, tirannici e manipolatori. Distruggono la vita di un bambino con continui capricci, rabbia, rimproveri e ingiurie. I figli di questi genitori si distinguono per la paura e la timidezza.

      Di fronte a questo tipo di atteggiamento tossico, il bambino diventa sempre più cauto e attento nei suoi rapporti con la madre e comincia ad evitare di avere normali conversazioni con lei. Tendono ad andare sempre più nel loro guscio come un modo per ridurre i contatti con una madre emotivamente violenta.

      La madre d'altra parte, che dovrebbe intendersene di più, spesso è incapace di rendersi conto che i suoi figli soffrono molto del suo stile genitoriale, scegliendo invece di credere che la sua azione sia un atto d'amore verso i suoi figli e si sente ferita e addolorata dal fatto che il bambino evita la sua compagnia e raramente cerca i suoi consigli. Il bambino può sentirsi obbligato a conversare con la mamma, in modo formale e cordiale, ma mai al livello in cui molti genitori vorrebbero interagire con i loro figli. La madre DBP, purtroppo, non è abbastanza in sintonia emotiva per rendersi conto del nesso tra le sue azioni e il modo in cui i bambini reagiscono a lei. Alcuni bambini alla fine crescono odiando la loro madre o addirittura desiderandola morta. Ironicamente, anche le madri potrebbero non trovare comprensibile la loro reazione e la loro rabbia, nonostante il modello di abuso e negligenza sciolto sul bambino innocente, la madre potrebbe credere che le sue azioni siano nel migliore interesse del bambino, nate dall'amore e dall'affetto.

      Per questo i bambini più attenti che alla fine devono affrontare la consapevolezza che la ragione di tutti i loro problemi è stata la convivenza con una donna affetta da DBP, a volte si trovano di fronte alla difficoltà di accettare che la loro madre è assolutamente incapace di intuire i bisogni del suo bambino.

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

/9j/4QC8RXhpZgAASUkqAAgAAAAGABIBAwABAAAAAQAAABoBBQABAAAAVgAAABsBBQABAAAAXgAA ACgBAwABAAAAAgAAABMCAwABAAAAAQAAAGmHBAABAAAAZgAAAAAAAABgAAAAAQAAAGAAAAABAAAA BgAAkAcABAAAADAyMTABkQcABAAAAAECAwAAoAcABAAAADAxMDABoAMAAQAAAP//AAACoAQAAQAA AFMHAAADoAQAAQAAAMQJAAAAAAAA/+EOGGh0dHA6Ly9ucy5hZG9iZS5jb20veGFwLzEuMC8APD94 cGFja2V0IGJlZ2luPSfvu78nIGlkPSdXNU

Скачать книгу