Salute Mentale E Sensibilità Elevata. Dr. Juan Moisés De La Serna
Читать онлайн книгу.4: Pazienti non sensibili e pazienti sensibili
Capitolo 5. Educazione, Elevate Capacità e Alta Sensibilità.
Capitolo 6. Caratteristiche differenziatrici delle Persone Altamente Sensibili
Capitolo 7. Conseguenze dell’Alta Sensibilità
Capitolo 8. Pazienti altamente sensibili
Capitolo 9. Problemi derivati dall’Alta Sensibilità
Capitolo 1. Introduzione allo studio della relazione tra Alta Sensibilità e Salute Mentale
Come persona altamente sensibile, o come professionista della salute mentale, potrete beneficiare della lettura di questo libro. Può essere che siate una persona che ha scoperto il suo tratto altamente sensibile dal non sentirvi bene con voi stessi. A volte si passano anni a cercare una spiegazione, andando da uno psicologo o da uno psichiatra, o cercando informazioni, finchè qualcuno ci illumina con l’esistenza delle Persone Altamente Sensibili (PAS).
Magari siete un professionista che ha assistito persone che non terminavate di curare, persone che non arrivavano ad avere un disturbo, ma che avevano qualcosa che le impediva di crescere e continuare il loro cammino con naturelezza. Forse, siete il caso di chi non si capisce con il proprio partner, in cui sembra che ognuno parli una lingua diversa, dovuto al fatto che ciascuno di voi sente e percepisce il mondo in maniera diversa. Può essere che abbiate lasciato un lavoro perchè non vi sentivate a vostro agio con la maggior parte della persone, nè con compiti ripetitivi e di routine.
E’ vero che tutti abbiamo una sensibilità ed è anche vero che chiunque può aver bisogno in alcuni momenti della propria vita di andare da uno psicologo per risolvere piccole o grandi cose. Nel libro si vuole cercare di apportare una forma di lavorare con le persone altamente sensibili.
Queste parole serviranno tanto perchè possiate identificare il tratto, quanto per rilevare le conseguenze psicologiche dello stesso, da un punto di vista del professionista della psicologia. SI parla di Alta Sensibilità (AS) o Sensibilità del Processamento Sensoriale (SPS), vista dagli esperti di salute mentale, contributo di esperienze e basi scientifiche.
Spiegheremo in cosa consiste essere una persona altamente sensibile e il loro rapporto con l’ambiente circostante, in maniera assolutamente rigorosa. Leggendo questo libro imparerete a conoscere i disturbi psicologici più comuni e perchè ne possono soffrire le persone altamente sensibile. Tutto questo è spiegato dalla psicologia.
Le esperienze delle persone altamente sensibili ci servono come esempio senza ombra di dubbio. Nonostante vogliamo rendere cosciente la popolazione interessata sui PAS e BAS, sull’importanza che suppone sia in mano ai professionisti della salute. Sono gli psicologi, orientatori, pediatri e psichiatri formati sull’Alta Sensibilità, le persone più adatte a fornire soluzioni ai problemi che possono insorgere.
E’ fondamentale tenere in conto che essere altamente sensibili non è simile ad avere un disturbo, in verità trattamenti concreti si stanno sviluppando dall’indagine scientifica. Possedere il tratto dell’alta sensibilità può portare a determinate difficoltà, ma anche a benefici sotto forma di vari vantaggi. L’identificazione e la diagnosi di qualsiasi disturbo associato al tratto, deve rimanere in mano agli esperti di salute mentale.
Molto importante è sapere a chi rivolgersi per cercare soluzioni se si ha questo tratto o se insorgono dubbi, come sapere che chiunque fra le persone che vi circondano può essere un PAS.
E’ altrettanto fondamentale avere fiducia nella scienza e nella psicologia. Le tecniche e i trattamenti psicologici sono il risultato di esperimenti e indagini che hanno portato a termine numerosi esperti nel corso degli anni. In questo libro cerchiamo di connettere suddetto rigore scientifico con un tratto di personalità che da adesso in poi chiameremo in forma colloquiale Alta Sensibilità e il cui nome scientifico corrisponde a Sensibilità di Processamento Sensoriale.
La Persona Altamente Sensibile possiede una forma di percepire e sentire che si porta dalla nascita e si va modellando con le esperienze. Si tratta di un tipo di personalità che include un’elevata capacità di processare le informazioni dell’ambiente circostante, essere più coscienti di tutto quello che entra attraverso i cinque sensi, soprattutto nelle situazioni nuove o inaspettate. La teoria dello sviluppo emozionale dello psicologo polacco Dabrowski durante l’inizio della Psicologia come scienza, classificava questa capacità come parte dei diversi livelli di sviluppo umano.
Per tutte quelle persone che, coinvolte nell’assistere la parte emozionale di una persona simile, sia un figlio, uno studente o un paziente, questo libro darà sia le informazioni, che le possibili soluzioni. Nel libro troveranno chiavi che non sono presenti in altri testi, visto che vi si spiega la relazione tra l’Alta Sensibilità e le sue possibili conseguenze durante il corso della vita. Oltre a tenere un focus pratico, che aiuti le persone altamente sensibili a gestire il loro tratto, e che aiuti anche a interagire con giovani altamente sensibili, il libro apporta dati ed esempi di lavori di consultazioni, e indagini più recenti che avvallano l’Alta Sensibilità.
Questo libro è frutto della collaborazione tra professionisti dell’alta sensibilità, e ha sviluppato la sua forma a partire da un progetto di indagine. Il libro riporta le informazioni raccolte in terapie di gruppo e in sessioni individuali di psicologia, realizzate durante vari anni nei dipartimenti di salute mentale e affronta alcuni temi centrali del lavoro quotidiano dei professionisti dell’Alta Sensibilità nell’infanzia e nell’adolescenza. I giovani sono un campo di grande interesse assistenziale, di studio e trattamento, e soprattutto per il bene della prevenzione di possibili disturbi mentali. I giovani sono il potenziale umano del futuro prossimo delle imprese.
I sintomi che possono derivare dalla presenza del tratto altamente sensibile in un individuo, si concentrano dal punto di vista degli assi diagnostici del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. I fattori di rischio, trattamenti reali e prevenzione, si sono basati su terapie cognitivo-comportamentali. La diagnosi e la valutazione prevede il confronto e la confusione con disturbi che assomigliano ad alcuni segni patologici. Rispetto ai modelli di indagine descritti, includono le teorie scientifiche di livello internazionale che fanno del tratto una scoperta dell’Alta Sensibilità.
Nella realtà esistono numerose indagini che supportano l’esistenza di questo tratto particolare in una parte della popolazione mondiale. Numerosi scienziati di diversi paesi apportano dati contrastanti su questa particolare forma di sentire, pensare e comportarsi.
La scienza ci ha dimostrato che finora, tramite gli studi realizzati che circa il 20% della popolazione possiede l’Alta Sensibilità (Aron y Aron, 1997). Si tratta di persone con una capacità innata di osservare i minimi dettagli e lo fanno in modo incosciente. Hanno anche bisogno di più tempo di riposo visto che ricevono troppa stimolazione e devono imparare a gestire le loro emozioni di fronte a un eccesso di rumore o in luoghi affollati. Mostrano forti risposte emotive e in alcune occasioni hanno