La grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda. Avneet Kumar Singla
Читать онлайн книгу.condotto nella regione di confine della fisica e della fisiologia. Con mio stupore, le linee di confine e i punti di contatto tra i regni del vivente e del non vivente sono scomparsi. La materia inorganica era percepita come tutt'altro che inerte; era athrill sotto l'azione di molteplici forze.
"Una reazione universale sembrava portare metallo, pianta e animale sotto una legge comune. Tutti hanno mostrato essenzialmente gli stessi fenomeni di stanchezza e depressione, con possibilità di recupero e elevazione, nonché irresponsabilità permanente associata alla morte. In soggezione di questa sorprendente generalizzazione, ho annunciato i miei risultati alla Royal Society con grande speranza-risultati dimostrati dagli esperimenti. Ma i fisiologi presenti mi consigliarono di limitarmi agli esami fisici, dove il mio successo era assicurato, invece di intervenire nelle loro conserve. Avevo inconsapevolmente deviato nel dominio di un sistema di caste sconosciuto e quindi offeso la sua etichetta.
"C'era anche un pregiudizio teologico inconscio che confonde l'ignoranza con la fede. Spesso si dimentica che colui che ci ha circondati di questo mistero della creazione in continua evoluzione ha anche impiantato in noi il desiderio di interrogarci e capire. Attraverso molti anni di incomprensioni, sono venuto a sapere che la vita di un devoto della scienza è inevitabilmente piena di lotta senza fine. È per lui lavorare la sua vita come un ardente sacrificio-in termini di guadagno e perdita, successo e fallimento, come uno.
"Nel corso del tempo, le principali società scientifiche del mondo hanno accettato le mie teorie e le mie scoperte e hanno riconosciuto l'importanza del contributo Dell'India alla scienza. 8-4 qualcosa di piccolo o circoscritto può mai soddisfare lo spirito Dell'India? Attraverso una tradizione di vita continua e un potere vitale di ringiovanimento, questo paese si è adattato di nuovo attraverso trasformazioni innumerevoli. Sono sempre sorti indiani che, scartando il prezzo immediato e assorbente dell'ora, hanno cercato la realizzazione dei più alti ideali nella vita-non attraverso la rinuncia passiva, ma attraverso la lotta attiva. Il debole, che ha respinto il conflitto e non ha acquisito nulla, non ha avuto nulla a che fare. Solo colui che ha lottato e Vinto può arricchire il mondo dando i frutti della sua esperienza vittoriosa.
"Il lavoro già svolto nel laboratorio Bose sulla reazione della materia e le rivelazioni inaspettate nella vita vegetale hanno aperto aree di indagine molto estese in fisica, fisiologia, medicina, agricoltura e persino psicologia. Problemi che prima erano considerati insolubili sono stati ora portati nel campo Dell'indagine sperimentale.
"Ma un grande successo non può essere raggiunto senza una rigida precisione. Da qui la lunga batteria di strumenti e apparecchi super-sensibili di mio disegno, che stanno di fronte a voi oggi nei vostri casi nella sala d'ingresso. Raccontano degli sforzi prolungati per ottenere dietro l'ingannevole nella realtà, che rimane invisibile, dello sforzo costante e della perseveranza e dell'ingegno chiamati a superare i limiti umani. Tutti gli scienziati creativi sanno che il vero laboratorio è la mente, dove scoprono le leggi della verità dietro le illusioni.
"Le lezioni qui tenute non saranno semplici ripetizioni di conoscenza usata. Annunceranno nuove scoperte, dimostrate per la prima volta in queste sale. Attraverso la pubblicazione regolare del lavoro dell'Istituto, questi contributi indiani raggiungeranno il mondo intero. Diventano proprietà pubblica. Nessun brevetto sarà mai preso. Lo spirito della nostra cultura nazionale ci impone di essere per sempre liberi dalla profanazione, usando la conoscenza solo per guadagno personale.
"È mio ulteriore desiderio che le strutture di questo istituto siano disponibili per i lavoratori di tutti i paesi, per quanto possibile. In tal modo, cerco di continuare le tradizioni del mio paese. Già in venticinque secoli, L'India ha accolto studiosi da tutte le parti del mondo nelle sue antiche università a Nalanda e Taxila.
"Sebbene la scienza non sia internazionale né in Oriente né in Occidente, ma nella sua universalità, L'India è specificamente progettata per dare grandi contributi. 8-5 l'ardente immaginazione indiana, che può estorcere il nuovo ordine da una massa di fatti apparentemente contraddittori, è tenuta sotto controllo dall'abitudine alla concentrazione. Questa restrizione dà il potere di tenere la mente con infinita pazienza nella ricerca della verità."
Le lacrime stavano nei miei occhi alle parole finali dello scienziato. "Pazienza" non è in realtà un sinonimo di India, che confonde il tempo e gli storici?
Ho visitato di nuovo il centro di ricerca, poco dopo il giorno di apertura. Il grande botanico, consapevole della sua promessa, mi portò nel suo tranquillo laboratorio.
"Collegherò il crescografo a questa felce; l'ingrandimento è enorme. Se il gattonare di una lumaca fosse aumentato nello stesso rapporto, la creatura viaggerebbe come un treno espresso!"
Il mio sguardo era ansiosamente diretto verso lo schermo che rifletteva l'ombra di felce ingrandita. Piccoli movimenti di vita erano ora chiaramente percepibili; la pianta cresceva molto lentamente davanti ai miei occhi affascinati. Lo scienziato toccò la parte superiore della felce con una piccola asta di metallo. La pantomima in via di sviluppo si arrestò bruscamente e riprese i ritmi eloquenti non appena il personale fu ritirato.
"Hai visto come un leggero disturbo dall'esterno colpisce il tessuto sensibile", ha osservato Bose. "Stai attento; ora somministrerò cloroformio e poi darò un antidoto."
L'effetto del cloroformio fermò qualsiasi crescita; l'antidoto fu rianimato. I gesti evolutivi sullo schermo mi hanno tenuto più estasiato di una trama da" film". Il mio compagno (qui nel ruolo del cattivo) spinse uno strumento affilato attraverso una parte della felce; il dolore era indicato da svolazzanti convulsi. Quando guidò un rasoio in parte attraverso il gambo, l'ombra fu violentemente agitata e poi rovesciata con l'ultima punteggiatura della morte.
"Attraverso la prima cloroformatura di un albero enorme, ho ottenuto un trapianto di successo. Di solito tali monarchi della foresta muoiono molto rapidamente dopo essersi spostati."Jagadis sorrise felice mentre raccontava la manovra salvavita. "I grafici del mio apparato sensibile hanno dimostrato che gli alberi hanno un sistema circolatorio; i loro movimenti del succo corrispondono alla pressione sanguigna dei corpi animali. L'ascesa di sap non può essere spiegata per le ragioni meccaniche di solito avanzate, come l'attrazione capillare. Il fenomeno è stato risolto dal crescografo come attività delle cellule viventi. Le onde peristaltiche nascono da un tubo cilindrico che si estende su un albero e funge da vero cuore! Più profondo percepiamo, più sorprendente è la prova che un piano unificato combina ogni forma in una natura diversa."
Il grande scienziato indicò un altro strumento Bose.
"Ti mostrerò esperimenti su un pezzo di lamiera. La forza vitale nei metalli risponde negativamente o favorevolmente agli stimoli. Le marcature dell'inchiostro registrano le diverse reazioni."
In fondo ho osservato il grafico che registrava le onde caratteristiche della struttura atomica. Quando il professore ha applicato il cloroformio alla lattina, le scritte di vibrazione si sono fermate. Hanno iniziato quando il metallo lentamente riacquistato il suo stato normale. Il mio compagno emanava una sostanza chimica tossica. Contemporaneamente alla fine tremante della lattina, l'ago ha scritto drammaticamente un avviso di morte sulla carta.
"Gli strumenti Bose hanno dimostrato che i metalli, come l'acciaio utilizzato nelle cesoie e nelle macchine, sono soggetti a fatica e riacquistano efficienza attraverso periodi di riposo periodici. L'impulso vitale nei metalli è seriamente danneggiato o addirittura estinto dall'applicazione di correnti elettriche o forti pressioni."
Mi sono visto nella stanza intorno alle numerose invenzioni, testimonianza eloquente di un ingegno instancabile.
"Signore, è deplorevole che lo sviluppo agricolo di massa non sia accelerato dall'uso più completo dei suoi meravigliosi meccanismi. Non sarebbe facile usare alcuni di loro in rapidi esperimenti di laboratorio per indicare l'influenza di diversi tipi di fertilizzanti sulla crescita delle piante?"
"Hai ragione. Innumerevoli applicazioni degli strumenti Bose saranno fatte dalle generazioni future. Lo scienziato conosce raramente i contemporanei, è sufficiente avere la gioia del servizio creativo."
Mi congedai con espressioni di gratitudine senza riserve all'instancabile saggio. "Può mai esaurirsi la straordinaria fertilità del suo