Nuovo Ordine Mondiale. Manuele Migoni
Читать онлайн книгу./subtitle>
Descrizione: antologia completa delle opere, delle raccolte di Manuele Migoni.
Sull'autore : del '76, pubblica dal 2006, in rete dal 2012. I suoi sono racconti, raccolte, versi e aforismi, che meglio vogliono rappresentare la natura umana nelle sue innumerevoli sfaccettature. Considera il suo "Il lato oscuro del potere" quasi un testamento: la sua concezione del mondo. Tradizionalista con la T maiuscola, imparziale estimatore di Guénon, predilige romanzieri come Delizzos. Nonostante abbia spesso soggiornato altrove, ama particolarmente la sua città, Cagliari, e del suo "Questa è l'Italia", se anche ambientato a Roma, è senza dubbio riferito al luogo da cui proviene.
Tutti i diritti riservati. ©2020-21. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale. Di “Questa è l'Italia” e “Amori criminali una morte sospetta” opere deliberatamente tratte da vicende reali, per una ricostruzione del tutto fantasiosa. Editing e realizzazione copertina a cura di Manuele Migoni.
IL LATO OSCURO DEL POTERE
Libro primo
Raccolta testi dell'autore. Non solo un “grande” racconto o più racconti, in “Il lato oscuro del potere” a esserne in discussione è il senso del sacro, la cui rituale costituzione non è riferibile ad ambienti esoterici o di potere, proprio perché si individuano nel socialismo/comunismo o liberalismo/democrazia delle non-soluzioni; in alcuni casi semmai queste ideologie potrebbero essere un mezzo per rivoluzionare le attuali realtà dall'interno, per cui del potere ne andrebbero anzitutto comprese le sue modalità eversive, nelle sue infiltrazioni e negli ambiti a cui si rivolge.
Pensiero
Sospinti nell'esporre un pensiero, non tanto da un impulso alla provocazione, alla smentita, quanto da un richiamo a una verità, a una certezza.
Dialettica
Quando l'improvvisazione dialettica contiene in sé un sotto fondo di persuasione, di delirio e di scompostezza, meglio affidarsi a dei punti fermi, alla concretezza.
Felicità
La felicità, in fondo, è il gusto, l'azione, di cogliere l'essenziale dal proprio creato.
Forza
Non sia mai che per via del giudizio il vero sentire venga meno; quell'agire, quella forza sana, ferma, composta.
Brutalità
Considerare oggi come normalità passioni quali l'invidia, la smania di possesso, la gelosia sfociante in brutalità, sarebbe come un insulto verso se stessi e nei confronti dell'umanità intera.
Utopia
Che ogni utopia sia sfociata in fanatismo, in terrorismo e disgregazione, basterebbe solo la storia più recente a dimostrarlo.
Cultura
Una prassi difficile da estirpare, è la consuetudine che scaturisce dall'io culturale, l'io so intento a difendersi attraverso il dettaglio tecnico, la nozione informativa, a sacrificio di una più ampia concezione, di ben altra finalità.
Letteratura
Soprattutto in Italia la cultura è intesa più come moda, tendenza, se non addirittura come ideologico, letterario assorbimento unilaterale, non contando il resto.
Comunismo
Il comunismo, come strumento per le sue occulte vestigia, altro non è che risultante deriva, disvalore, astrazione illusoria.
Stato
Non lo stato liberale, ma quello liberticida è il vero successo dell'Italia, dove all'individuo subentrano, prepotentemente, la fazione, il clan, il monopolio. Non un autentico senso di giustizia cui affidarsi, solo opportuno trionfo o compromesso.
Popolo
Oltre la memoria storica nel proprio DNA, un popolo diviene tale soprattutto perché forgiato dagli eventi.
Libertà
Quanto più obbligata al giudizio, è pur vero che l'arte non necessita di sconfitta.
Distinzione
Solo un limpido slancio sentimentale potrà distinguerci dal disgusto, dal degrado, dal sacrilegio al principio del generare in sé, derivante da un senso di trascuratezza, d'orgoglio e mistificazione, atteggiamenti che simili conseguenze consolidano, e alle cui cause non permettono di risalire.
Rivoluzione
Quando autentica, rivoluzione non è prenderne in prestito il termine, rivoluzione è dalle origini.
Risultanze
Plurisecolare ingerenza in ambito religioso e iniziatico, strumento, espediente, per l'alta finanza da cui proviene, autentica paradossale diseguaglianza: è ciò che risulta essere del comunismo.
Tradizione
In quanto struttura, quella tradizionale è l'unica degna di considerarsi tale. Al suo interno gli insegnamenti e gli strumenti per il concepimento dei fenomeni.
Dio
All'umanità dovrebbe unicamente interessare il rapporto instauratosi nei millenni con le proprie divinità, comprendendone in ciò la loro fenomenologia e viva rappresentazione, e non facendone necessariamente, di tali divinità - nelle loro oscure declinazioni - una raffigurazione, un genere, un'etichetta.
Oligarchia
Possa essere quanto più ideale, che in politica l'oligarca individua sempre il suo più autentico rappresentante, per poi corromperlo, schiacciarlo, e con lui il suo seguito.
Europa
Per osservarne uno dei suoi innumerevoli aspetti, dell'Europa di oggi, può dirsi come sia anzitutto colpita e invertita nel suo progetto Euro/Africano, per il fatto che semmai ci sarebbe dovuto essere un intervento in Africa dall'Europa, e non viceversa.
Soluzioni
Si direzioni nuovamente la traiettoria verso ideali classici e tradizionali, si liberalizzino droghe e si armino liberamente i suoi cittadini, che allora forse l'Italia potrà intravedere uno spiraglio di luce, di vera risolutezza e cambiamento.
La bellezza nell'arte
Di un'opera spesso, non sono tanto gli effetti nella percezione che può trarre, quanto invece l'interesse circostanziale che può ottenere, quasi fosse come una tendenza o moda.
Bisognerebbe dunque, e anzitutto, ritornare a un principio senza spazio né tempo, per un’arte che giunga a cogliere e faccia cogliere, per quanto su tempistiche, livelli e metodologie diversificate, il senso più intimo di bellezza.