Analisi scientifica delle Epistole bibliche degli Apostoli. Spiegazione scientifica linea per linea della Bibbia. Andrei Tikhomirov

Читать онлайн книгу.

Analisi scientifica delle Epistole bibliche degli Apostoli. Spiegazione scientifica linea per linea della Bibbia - Andrei Tikhomirov


Скачать книгу
confronti, parabole).

      18 ma il frutto della giustizia nel mondo è seminato da coloro che custodiscono il mondo. (Analogie, confronti, parabole).

      Capitolo 4

      1 da dove vengono le tue inimicizie e lotte intestine? non è di qui per le vostre voglie che combattono nelle vostre membra? (La domanda con l’affermazione che tutte le faide e le inimicizie derivano «dalle vostre voglie che combattono nei vostri membri»).

      2 volete e non avete; uccidete e invidiate e non potete raggiungere; litigate e non avete, perché non chiedete. (Stabilire le basi legali e morali del cristianesimo emergente).

      3 chiedete, e non ricevete, perché non chiedete per il bene, ma da consumare per i vostri desideri. (Stabilire le basi legali e morali del cristianesimo emergente).

      4 adulteri e adulteri! non sapete che l’amicizia con il mondo è inimicizia contro Dio? Quindi chi vuole essere amico del mondo diventa nemico di Dio. (Condanna dell’adulterio).

      5 o pensi che la scrittura dica invano: «fino alla gelosia ama lo spirito che vive in noi?»(Riferimenti alla scrittura, titolo generalizzato dei libri ebraici).

      6 ma tanto dà grazia; perciò si dice: Dio si oppone agli orgogliosi, ma dà grazia agli umili. (Gli umili e gli obbedienti sono vantaggiosi per qualsiasi sacerdote di qualsiasi religione).

      7 sottomettiti dunque a Dio; resisti al diavolo e fuggirà da te. (La parola «Diavolo «risale all’antico greco» Diabolos " – calunniatore. La parola è formata dalla preposizione «dia» – lì e il verbo «ballo» – lancio. Questo dovrebbe essere compreso in questo modo: diffondere una voce, cioè calunniare, nero).

      8 avvicinati a Dio e si avvicinerà a te; purifica le mani, peccatori, correggi i cuori, i doppi sensi. (Suggerimento di colpevolezza).

      9 lamentatevi, piangete e singhiozzate; la vostra risata si trasformi in pianto e la gioia in tristezza. (Suggerimento di colpevolezza).

      10 umiliatevi davanti All’Eterno e vi ascenderà. (Gli umili e gli obbedienti sono vantaggiosi per qualsiasi sacerdote di qualsiasi religione).

      11 non parlate l’un l’altro, fratelli: chi insulta un fratello o giudica suo fratello, insulta la legge e giudica la legge; ma se giudichi la legge, non sei un esecutore della legge, ma un giudice. (Suggerimento della necessità di attuare la legge).

      12 Uno è il legislatore e il giudice che può salvare e distruggere; e tu chi sei tu che giudichi l’altro? (Solo Dio-de-capo della giustizia nel mondo).

      13 Ora ascoltate voi che dicete: «oggi o domani andremo in una città del genere, e vi abiteremo un anno, e commerceremo e tratteremo profitti»; (condanna dei commercianti che traggono profitto).

      14 voi che non sapete cosa accadrà domani: perché qual è la vostra vita? vapore che è per un breve periodo e poi scompare. (Analogie, confronti, parabole).

      15 invece di dirvi: «se sarà per il Signore e vivremo, faremo l’uno o l’altro» (analogie, paragoni, proverbi).

      16 voi, per vostra arroganza, sarete vanificati: ogni tale vanità è malvagia. (Condanna della vanità).

      17 Chi dunque intende fare del bene e non lo fa, è peccato. (Suggerimento di colpevolezza).

      Capitolo 5

      1 ascoltate voi ricchi: piangete e piangete per le vostre piaghe che vi sono addosso. (Suggerimento di colpevolezza).

      2 la vostra ricchezza è marcita, e le vostre vesti sono mangiate dalle tarme. (Analogie, confronti, parabole).

      3 il tuo oro e il tuo Argento sono arrugginiti, e la loro ruggine sarà una testimonianza contro di te e mangerà la tua carne come un fuoco: ti sei raccolto un tesoro per gli ultimi giorni. (Analogie, confronti, parabole).

      4 Ecco, la paga che avete trattenuta dagli operai che hanno mietuto i vostri campi grida, e le grida dei mietitori giunsero all’udito dell’Eterno degli eserciti. (Il Signore degli eserciti-Yahweh, gli eserciti- (dagli ebrei. cebabot-bellicoso) – e il giudaismo è uno degli epiteti del Dio Yahweh).

      5 Siete stati sontuosi sulla terra e vi siete goduti; avete nutrito i vostri cuori come per il giorno del massacro. (I" prescelti «si sono comportati"in modo errato»).

      6 avete condannato, ucciso il giusto; Egli non vi ha resistito. (I" prescelti «si sono comportati"in modo errato»).

      7 dunque, fratelli, siate longevi fino alla venuta del Signore. Ecco, il contadino aspetta un frutto prezioso dalla terra e per lui tollera a lungo fino a quando riceve la pioggia in anticipo e in ritardo. (Chiamata alla longanimità «fino alla venuta del Signore». Analogie, confronti, parabole).

      8 Anche Voi abbiate pazienza, rafforzerete i vostri cuori, perché la venuta dell’Eterno si avvicina. (Chiamata alla longanimità, «la venuta del Signore sta arrivando». Finora non si osserva alcuna «venuta»! ).

      9 non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati: ecco, il giudice sta alla porta. (Condanna gemendo e lamentando, presumibilmente «il giudice sta alla porta»).

      10 come esempio di malignità e pazienza, fratelli miei, prendete i profeti che parlavano nel nome del Signore. (I profeti sono citati come esempi).

      11 Ecco, noi compiaciamo coloro che hanno sopportato. Avete sentito parlare della pazienza di Giobbe e avete visto la fine del Signore, perché il Signore è molto misericordioso e compassionevole. (Dio agisce secondo la regola di Talion: tu sei per me, io sono per te).

      12 ma prima di tutto, fratelli miei, non giurate né per il cielo, né per la terra, né per nessun altro giuramento, ma sia per voi: «sì, sì» e «no, no», affinché non cadiate in giudizio. (I voti sono vietati, devi rispondere chiaramente « «sì, sì „e“ no, no», altrimenti sarai condannato).

      13 Se uno di voi è malevolo, preghi. Se qualcuno è allegro, lascia che canti i Salmi. (Nel caso in cui qualcuno soffra a causa del male, prega E canta i Salmi).

      14 se qualcuno di voi è malato, convochi i presbiteri della Chiesa e preghi su di lui, unendolo con olio nel nome del Signore. (Presbitero (Greco:) – Letter, anziano; capo della comunità dei primi cristiani. Nella Chiesa Apostolica, a volte venivano chiamati presbiteri e vescovi, senza distinzione rigorosa. Furono chiamati presbiteri, o anziani, e gli stessi apostoli. Olio-olio d’oliva; nei tempi antichi veniva usato non solo per il cibo, ma anche per scopi cosmetici e medicinali, nei sacri riti di unzione).

      15 e la preghiera della fede guarirà il malato, e il Signore lo ribellerà; e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati. (Preghiera-appello a Dio o ad altre forze soprannaturali (in un moderno auto-allenamento, autosuggestione). Risale a «pregare „e poi a»pregare“. In altre lingue, la stessa radice esprimeva un significato simile. Ad esempio, nella lingua degli Ittiti, un popolo che visse in Asia Minore nel III – II millennio a.C., la parola „maltai“ significava „chiedere“. Anche il tedesco „melden»è imparentato. Oggi il suo significato: riferire, e nell’antico tedesco era usato nei significati: nominare, indicare, avvisare. Confronta il verbo russo „pregare „nel significato di“ chiedere“, “ pregare» – per chiedere a te stesso, ad es. compiacersi, ispirare qualcosa a te stesso, Bolg. «pregare» – «chiedere»).

      16 ammettete gli uni agli altri le trasgressioni e pregate gli uni per gli altri per essere guariti: molto Può la preghiera amplificata del giusto. (Suggestione della necessità di confessione e preghiera).

      17 Elia era un uomo come noi, e pregò in preghiera che non ci fosse pioggia; e non ci fosse pioggia sulla terra per tre anni e sei mesi. (Riferimento alla storia dell’Antico Testamento).

      18 e pregò di nuovo: e il cielo diede pioggia, e la terra fece crescere il suo frutto. (Gli sciamani psichici ipersensibili hanno anticipato l’arrivo di temporali e piogge).

      19 fratelli! se qualcuno di voi si allontana dalla verità e chi lo converte (la necessità di «rieducare» i peccatori).

      20 fagli sapere che colui che


Скачать книгу